Oggi 23 giugno 2007, ricorre il primo anniversario della scomparsa di Aaron Spelling, (nasce a Dallas, Texas, USA il 22 aprile 1923), il più grande produttore di serie TV e Fiction di tutta Hollywood. Morto a 83 anni nella famosa villa dei suoi sogni, attore mancato, per quasi mezzo secolo é stato il produttore televisivo di maggior successo di tutti gli USA. Creando serie TV come Fantasy Island, Charlie's Angel, Dinasty e Beverly Hills 90210, quest'ultima inoltre ha cambiato il modo di fare la televisione ad iniziare dal suo Spin-Off, Melrose Place, Aaron ha accumulato una fortuna immensa. In un primo calcolo estimativo, si parla di oltre 500 milioni di dollari.
La villa di Holmby Hill a Los Angeles, conta 123 stanze. Si può giocare a bowling, pattinare sul ghiaccio ed ha un'intera ala riservata al guardaroba della moglie Candy. Esiste anche una stanza costruita appositamente per confezionare regali. La residenza fu costruita nel 1991 su un lotto di 6 acri per un costo complessivo pari a 47 milioni di dollari. Solo il terreno costò 10 milioni di dollari.
La casa precedente fu demolita per poi costruirvi The Manor, Il Maniero, come in seguito venne battezzata la villa per famiglie più grande degli USA, più piccola soltanto al Pentagono.
Era diventata un simbolo di un singolare detto: "l'avidità é un pregio".
Dopo la sua morte, la vedova l'avrebbe messa in vendita. Il prezzo? All'incirca 150 milioni di dollari!
Il 7 luglio 2006, sul Magazine People, Candy Spelling ha subito smentito la notizia. Il link della news in lingua inglese é Candy Spelling: I'm not selling the Manor!
I Matrimoni.
La vita privata di Spelling é ricca di aneddoti. La sua prima moglie la sposò nel 1953, era Carolyn Jones, la futura sensuale "Morticia" della serie "La famiglia Addams". Il matrimonio durò circa dieci anni e, nel 1968, Aaron sposò Candy, all'anagrafe Carol Jane Marer, dalla quale ebbe due figli, Tori (Victoria Davey) e Randy (Randall Gene), interprete di Sunset Beach.
Le Origini.
Il padre di Spelling era un sarto ebreo immigrato dall'Est Europa. Il figlio Aaron non dimenticò mai la poverissima infanzia, tanto che non ebbe mai dei problemi nell'ostentare la sua ricchezza. Spesso diceva: "Ho lavorato duro per questi soldi, nessuno ti regala niente nella vita!"
Aaron iniziò la carriera di produttore alla fine degli anni Cinquanta. Sin dal principio rivelò il suo vero talento naturale: riuscire a capire i gusti degli americani. La sua prima serie televisiva s'intitolava "Burke's Law". Narrava le avventure di un detective Playboy che risolveva i crimini spostandosi in Rolls-Royce.
Molto Spesso i protagonisti delle sue serie vivevano nel lusso. Dalle avventure sentimentali di Love Boat e di Fantasy Island agli intrighi dei ricchissimi protagonisti di Dinasty.
Nel 1972 fondò la Aaron Spelling Productions. Nel 1986 divenne Spelling Entertainment e dopo Spelling Television. Soltanto nel 2000 la cedette al socio in affari E. Duke Vincent, quando decise di ritirarsi a vita privata.
Spelling é stato il produttore più prolifico di tutta Hollywood tanto da finire nel Guinness Book of Records per la maggiore quantità di ore televisive ideate: oltre cinquemila ore, suddivise tra 200 serie diverse e ben 140 telefilm.
Già dagli anni '70, produceva un terzo dei programmi serali della ABC, che ironicamente era stata ribatezzata in Aaron Broadcasting Company.
Frequentemente i suoi programmi subivano delle bocciature da parte dei critici. Per Spelling però, contava solo il giudizio del pubblico americano. Infatti, erano loro a determinare il successo o meno di una serie TV.
In Beverly Hills 90210 offrì un ruolo da protagonista alla figlia Tori, interpretava Donna Martin. Dopo esser stata alquanto derisa come la classica "figlia di papà", Tori riuscì ad emergere fino a diventare un'attrice di comprovata professionalità negli USA.
Dalle cronache del passato, veniva spesso messo in risalto l'amore del produttore per i suoi due figli: Tori e Randy, avuti entrambi dalla moglie Candy.
Nel mese di dicembre installava, davanti alla sua villa di Beverly Hills, alcune macchine della neve per regalare ai figli un Natale tutto Bianco.
Ringraziamenti.
Thanks Mr. Aaron Spelling for to have made to us dreaming, from Starsky and Hutch to Charmed. But not only.
Personally with Beverly Hills 90210, Melrose Place and Charmed.
Aaron Spelling and family on The Web.
Aaron Spelling on IMDb
Tori Spelling on IMDb
Randy Spelling on IMDb
Aaron Spelling on Wiki (IT)
Aaron Spelling on Wiki (EN)
Candy Spelling's Official web Site
1 comment:
Ciao sono Valentina e ho un sito:www.heroestv.it che tu citi tra i tuoi link,se vuoi(se questo blog è ancora attivo) posso inserire il tuo link tra i miei affiliati così ti aumentano le visite!Fammi sapere,il mia email è hime.heroes@gmail.com
Post a Comment