Saturday, December 15, 2007

Veronica Mars censurata da Italia 1

Il cast della terza stagione.

Ecco ai lettori il commento di due giovanissimi pubblicato sul sito www.veronicamars.it che hanno scritto una Mail accattivante a Italia 1, la TV dei giovani. Ma dove?!? Ragazzi, meritereste il Tapiro d'oro per quanto siete attapirati!
Chiamate Striscia e denunciate il Vs. attapiramento collettivo!
Prima del commento, vi esprimerò la mia opinione sulla TV italiana, che si merita una dura critica. Ma non è una colpevolezza a senso unico, anche i telespettatori che scelgono cosa guardare sono rei di non sapere dire di no quando è necessario.
Resta inteso che non obbligo nessuno ad essere d'accordo con me.
Per pignoleria, qualora commentiate il post, vi invito al buonsenso evitando di usare termini lesivi di qualsiasi specie. La volgarità gratuita non è per nulla gradita in qualsiasi Blog. La rete è un luogo pubblico.

Premessa.

Ammesso e concesso che i tanti film e telefilm trasmessi sia da Mediaset che dalla Rai risultino violenti, volgari, e quant'altro, ne sanno qualcosa i genitori che hanno costituito apposite associazioni per la tutela dei minori, esiste un oggetto che si chiama telecomando. Ma esiste anche il buonsenso!
Per inciso, la Rai, prima della messa in onda del programma, avvisa sempre se il contenuto è oppure no riservato ad un pubblico adulto.
Se nessuno controlla i minori, i propri figli, non crederete che lo possa fare la Rai o Mediaset per Voi? Siete pure avvisati, non scaricate colpe che non esistono. La colpa è solo di chi prende la decisione di visionare quel contenuto. Vi pare?
Quando un programma, si crede o si pensa che non sia adatto ad un pubblico troppo giovane, i minori in generale con particolare attenzione ai bimbi piccolissimi, si deve cambiare canale e lasciare al resto degli italiani di decidere per conto proprio se guardare o meno quel programma. Comunque, anche i genitori devono educare adeguatamente i propri figli con l'intento di renderli responsabili nelle scelte di vita.
Che si tratti di un lavoro o di un TF come di qualsiasi altra cosa, poco conta.
Per chi non lo sapesse, le moderne tecnologie permettono di accendere e spegnere TV e decoder ad orari prefissati, oltre alla possibilità di bloccare il canale con la password di sicurezza. Ma una sana e responsabile educazione non aiuterebbe a prendere una decisione più saggia onde evitare potenziali danni di qualsivoglia natura ai minori?
Questo concetto vale per chiunque, me compreso. Poi una persona deciderà che cosa è meglio nel suo ambito personale. Vi pare again?
In Italia, già da molti anni, la censura ha rovinato molta potenziale buona televisione, anche grazie all'errata collocazione oraria di quel TF o trasmissione.
In tal senso, Veronica Mars ha subito almeno 4 collocazioni differenti. Prima stagione, in Prima TV alle 21.00. Bello! Un TF unico nel suo genere. A metà stagione me lo spostano alle 23.10, circa, poi alle 24.00, poi me lo registro!
In seguito arrivano petizioni, Mail di protesta. Rispostano l'orario ma alle 20.10. Lo stesso orario vale per tutta la seconda stagione. Decisamente meglio delle 23 o 24 dicono i fans.
Con le repliche trasmesse da settembre e la terza stagione in Prima TV, l'orario diventa 15.00, ma con la censura, il bollino Rosso o Giallo, molte scene tagliate.
Ma allora, parliamo di C.S.I. alle 21.00! Ma Italia 1 ha preso i fans per dei perfetti deficienti incapaci di intendere e di volere? Ci sono dodicenni che stroncano sul nascere anche un pensiero di un 30/40enne! Ma per favore! Organizzarsi meglio, quando? Mai? Una volta la settimana alle 21.00, chiuso il discorso. Come 5 anni fa!
Meno TF alla settimana, meno spettacoli demenziali, molta più cultura (documentari, musica, teatro), maggiore organizzazione dei palinsesti settimanali. Per musica intendo concerti, non solo Festivalbar.
I concerti vengono trasmessi solo da M-Tv. In tal senso, cosa intendono fare Rai, Mediaset e La7? Per inciso, l'unica emittente che trasmette documentari di ottimo livello è La7. Il programma si chiama Atlantide.
Tornando alla nostra beniamina, e per dovere di cronaca, chissà perchè Stephen King ha definito Veronica Mars il miglior thriller in assoluto degli ultimi 20 anni. Credo che Stephen King non lo si possa considerare uno qualunque, bensì una persona che sà il fatto suo. VM è un giallo, tagliare delle scene saltando di pal in frasca non permette di comprendere lo svolgimento della trama dell'episodio.
VM è anche un giallo nel giallo: oltre al giallo "portante" che dura 22 episodi, nella terza stagione 20, ogni singolo episodio è un piccolo giallo a sè stante, in quanto è proprio Veronica, la protagonista assoluta, che risolve il mistero del giorno.
I temi trattati, anche se talvolta difficili, non scendono mai a volgarità di bassa lega.
Deturpare un'opera intellettuale come Veronica Mars, ma questo vale per tutte le opere, equivale a danneggiare il lavoro di attori protagonisti, addetti ai lavori, distributori per i relativi contratti televisivi (l'acquisto dei diritti, che di norma può durare anche 10 anni, permette alle reti TV di mandare in onda le repliche ad orari diversi e in canali differenti dalla prima TV), ma la cosa più avvilente riguarda il danno procurato al creatore, nel caso di Veronica Mars, a Rob Thomas. Ovviamente lui non sà nulla di tutto questo, ma conosce la realtà della censura e di conseguenza è consapevole del fatto che in certi paesi, alcuni film o TF possono subire diversi tagli.
Di questo passo però l'Italia arriverà allo stesso livello di censura della Cina.
Tradurrò il post in inglese e glielo spedirò. Mi piacerebbe veramente conoscere la sua opinione e non mi sorprenderei se chiedesse anche i danni a Mediaset, ma dubito della possibilità di tale richiesta, causa differenti legislazioni internazionali. Oltre al suo diritto di decidere in merito.
A titolo di cronaca, vi ricordate che nell'estate del 2004 Italia 1 ha trasmesso Buffy alle 15.00 dalla prima alla quinta stagione? Tra l'altro non hanno trasmesso nemmeno un episodio della prima stagione ed uno della terza! La sesta, giudicata troppo violenta, l'anno ritrasmessa poco tempo fa alle 3 di notte. Avevo letto la notizia su un Blog.
La settima ed ultima stagione invece, l'anno trasmessa in autunno, dalle 23.15 circa, salvo ripensamenti improvvisi s'intende.
Ed ora che Veronica Mars è terminata, in verità Italia 1 l'ha indegnamente sepolta, ed in precedenza indegnamente maltrattata. Con tale trattamento irriguardoso, soprattutto verso i fans, quanta fetta di pubblico avete gettato al vento? Non lo saprete mai!
Se Mediaset perde ascolti con Heroes o Gilmore Girls, le colpe non sono da ricercare tra il Vs. pubblico. Avete già giocato i Vs. assi, ora vi rimangono solo Dr. House, Gray's Anatomy (non in onda) e C.S.I. che attualmente trasmettete in replica.
In compenso è arrivato SmallVille, dopo due settimane dalla programmazione Mediaset Premium a pagamento.
Fine delle trasmissioni. Questa era la frase con la quale la Rai chiudeva la programmazione TV negli anni '70. Alle 24.00.
Ma il mondo và avanti lo stesso, con i suoi business e le lobby di potere.

Il commento.

CIAO RAGAZZI! ABBIAMO SCRITTO A ITALIA 1 NON POTEVAMO + RIMANERE FERMI E ZITTI DAVANTI ALL’INDEGNA FINE DI VM. ECCO LA NOSTRA MAIL A ITALIA1 , SPERIAMO DI AVERVI RAPPRESENTATI TUTTI:
Salve, scrivo in merito alla programmazione del telefilm Veronica Mars.
Innanzitutto l’ultimo episodio della seconda stagione, trasmesso in data 9 Novembre 2007, è stato indegnamente e ingiustificatamente censurato impedendo la globale comprensione di un finale di stagione fondamentale per lo scioglimento della trama. Questo atto è vergognoso perchè le scene tagliate non erano assolutamente violente o tali da essere censurate; ma se proprio non volevate trasmettere quelle scene alle 4 di pomeriggio, piuttosto che censurare potevate semplicemente procrastinare la programmazione dalla “fascia protetta” alla seconda serata (tutti gli spettatori di VM hanno raggiunto l’età della ragione e riescono a rimanere svegli anche fino a mezzanotte…). Ma poi VM vi sembra un telefilm da 3 del pomeriggio?!?! La censura è segno di bigottismo in un paese dove vige la libertà; un diciottenne come me ha il diritto di vedere il finale integrale di VM che è stato indegnamente negato da voi o chi per voi.
Ma ciò che è ancor più indegno e vergognoso è stato il vostro trattamento “speciale” alla terza stagione (una prima assoluta). L’avete sbattuta in un pessimo orario, dalle 15 alle 16, come per dare il ben servito a noi fans che migliaia di volte vi abbiamo scritto e riscritto per vedere la terza stagione: ora la trasmettete tutti i giorni per levarvela finalmente di torno in poco meno di un mese…Siete proprio sicuri di non avere una qualche prima o seconda serata disponibile per una PRIMA VISIONE??? Ovviamente no, perchè il mercoledì è “meritatamente” dedicato alla SESTA REPLICA dei demenziali film di Boldi e De Sica. Lì si sventolano tette e culi a non finire, sono pieni di volgarità e vi ostinate a mandarli in onda alle 21 con un misero bollino giallo. Nel frattempo un telefilm, troncato sul nascere dalla tv americana, intelligente, di un umorismo sottile e mai scontato o volgare, un giallo che non scade mai nella banalità e ci presenta la vera America per come è (vi ricordiamo che gli adolescenti non vanno a scuola con una Lamborghini come in The O.C.), è trasmesso nel primo pomeriggio con il BOLLINO ROSSO per gran parte delle puntate, dove non ci sarebbe dovuto stare nulla da proibire.
Ma poi, se voi foste stati davvero interessati a tutelare l’innocenza dei bambini, perchè negli spazi pubblicitari trasmettete le pubblicità rivolte ai più piccoli (sbrodolina, spiderman…) ?! Siete degli incoerenti e bigotti, sarebbe bastato un semplice bollino giallo dopo le 23 quando i bambini sono a nanna e i più grandicelli possono godersi senza vergognose censure il loro telefilm preferito.
Ma siccome VM non ha mai avuto ascolti alla Dr. House, voi credete di poter trattare come imbecilli noi fans: vogliamo RISPETTO. Il vostro indegno trattamento ce lo nega.
Ed ora scusate, ma siamo troppo impegnati a preparaci per Venerdì e assistere all’indegna fine di Veronica Mars.
Cordiali saluti e grazie per aver rovinato VM.

Postato da Leo E Dani on 5/12/07 @ 15:43

Fonte: www.veronicamars.it

No comments: